Nel panorama ampio e articolato delle iniziative dedicate a idee di impresa e start up, dalle business competition ai programmi di formazione, il core business di è portare le nuove iniziative imprenditoriali in presa diretta con il sistema produttivo, inserendole all’interno delle aziende.
Con , Confindustria Verona vuole promuovere un modello di crescita fondato sull’integrazione di competenze e improntato all’innovazione. Casi di successo isolati sono già stati sperimentati e la letteratura internazionale li ha teorizzati con il nome di spin in tra le nuove strategie di corporate venturing.
Non si tratta soltanto di realizzare operazioni di business a saldo positivo. Ma mettiamo in gioco valori molto importanti: nuova imprenditorialità, innovazione, occupazione, passaggio generazionale, solidarietà, network, meritocrazia.
si rivolge da un lato alle nuove iniziative imprenditoriali, in qualsiasi stadio di strutturazione si trovino, dall’altro alle imprese del territorio già operative.
Vogliamo dare alle nuove iniziative d’impresa un’occasione di affermarsi, trovando un ambiente favorevole allo sviluppo, un affiancamento qualificato nella fase di avvio operativo. Essere dentro ad un’azienda è il modo migliore per essere educati alla vita d’impresa.
Vogliamo dare alle imprese già avviate un’occasione di far nascere processi innovativi, per intraprendere percorsi di diversificazione produttiva, per saturare la capacità di lavoro degli impianti. E’ come avere una “business unit” innovativa nel dna e indipendente dall’operatività del quotidiano.
La produzione industriale veronese è leader in molti settori, i marchi veronesi sono conosciuti in Italia e all'estero. Molte multinazionali hanno deciso di investire a Verona. L'industria forte favorisce lo sviluppo di servizi innovativi e tecnologici.
La call è aperta a start up di ogni settore, ma offre un bacino di potenziali imprese partner particolarmente interessante nei cluster: alimentare, automazione industriale e meccanica, digital, fashion
In questo momento, le imprese guardano con interesse al fenomeno di Industria 4.0. Internet of things, big data, automazione, robotica, rappresentano aspetti di particolare attrattività che Impresa per Impresa intende promuovere e diffondere nelle aziende
Step dopo step accompagniamo i nuovi progetti nel condividere la vita delle imprese e li affianchiamo nel percorso di collaborazione che hanno scelto di intraprendere.
Presentare il proprio progetto è semplice: compila ed invia il form. Alle scadenze prefissate, il nostro team tecnico si occuperà di valutare la tua proposta. Tutte le iniziative di impresa selezionate sono ospitate nella sezione "progetti" del sito, con uno speciale spazio di approfondimento dedicato.
Leggi l’informativa privacy
Piattaforma di data management a supporto delle decisioni per l’agricoltura.
leggi la scheda di approfondimento
Social Media Policy | Privacy | Cookie